Martedì 20 dicembre alle 21.15 torna il grande Gospel sul palco del cinema La Perla
Con loro anche ‘The Voices Of Victory’. Il concerto di Empoli è inserito nella programmazione della 21a edizione del Toscana Gospel Festival 2016.
Anche quest’anno il Centro studi Musicali Ferruccio Busoni e il Comune di Empoli, in collaborazione con il ‘Toscana Gospel Festival’, porteranno a Empoli il grande Gospel. Sul palco del cinema La Perla, martedì 20 dicembre, alle 21.15, è in programma il concerto dei ‘The Perfect Harmony and The Voices Of Victory’.
Uno spaccato di questo straordinario genere musicale che torna a Empoli, come da tradizione in attesa del Natale, inserito nella più ampia programmazione della ventunesima edizione del Toscana Gospel Festival 2016.
Voci straordinarie, energia coinvolgente, raccontano le vicende ed i sentimenti di un intero popolo, cantando con gioia.
Il gruppo che ascolteremo martedì 20 dicembre intende ricreare in musica la Perfetta Armonia che dovrebbe regnare quando ciascuno vive e si esprime in accordo con le sue capacità e nel rispetto delle caratteristiche dell’altro.
IL GRUPPO ‘ALLARGATO’ – Perfect Harmony è un affare di famiglia: creato nel 1992 da Jennifer Ingram, con le talentuose figlie Nicole e Chrystal, viene completato da Christian Spirit Taylor, marito di Niki, in veste di pianista. Ispiratosi ai gruppi di cantanti femminili come le Clark Sisters, The Pace Sisters En Vogue, SWV, Mary Mary e altri, sul piano “filosofico” e religioso, questo gruppo intende ricreare in musica la Perfetta Armonia che dovrebbe regnare quando ciascuno vive e si esprime in accordo alla sue capacità e nel rispetto delle caratteristiche dell’altro.
Dopo aver condiviso il palco con celebrità del gospel e della musica rock pop quali Robin Gibb (The Bee Gees),The Simple Minds, Sinead O’Connor, Rini-tee 5:7, Ron Kenoly, Martha Munizzi, Stellar Award Nominee Elder Jimmy Hicks, e Stellar Award Nominee Dana Mackey, è stata l’apparizione al celebre programma televisivo CELEBRATION of GOSPEL ad aver dato loro l’occasione di pubblicare il loro primo disco “The Next Level” con la Chrystol Clear Coundz record label. Questo lavoro, oltre a dare al gruppo occasione per concerti, apparizioni radio e TV è valso il premio al South Florida Gospel Music Awards come “best new gospel group of the year”, “best gospel trio”, e “best new artist”.
Perfect Harmony, nel 2014, ha creato una formazione più grande, che include più voci e sezione ritmica, dal nome ‘The Voices Of Victory’; dopo aver selezionato le migliori voci della Georgia, TVOV si è imposto fin dai suoi esordi come un gruppo dinamico e potente e ha guadagnato spazio nei teatri di Atlanta e nelle trasmissioni televisive. Sta pianificando un tour europeo.
IL TOSCANA GOSPEL FESTIVAL – Il Toscana Gospel Festival rappresenta una esperienza unica nel panorama musicale italiano ed è a tutti gli effetti la prima e più importante rassegna di musica gospel in Italia per storia e numeri. La filosofia del Toscana Gospel Festival rimane quella di offrire al pubblico uno spaccato di questo straordinario genere musicale chiamato Gospel, la Parola di Dio. Anche per questa edizione, il Toscana Gospel Festival si prepara a travolgere ed entusiasmare il pubblico toscano. L’edizione 2016 sarà quella dei ventuno anni di storia vissuti all’insegna dello spettacolo e, insieme, del dialogo, raccontando un viaggio, iniziato nel 1996, nel quale il Toscana Gospel Festival ha portato in scena 278 corali, 2650 artisti e oltre 250 spettacoli di gruppi gospel talentuosi provenienti dagli Stati Uniti. La musica gospel, difatti, può essere tranquillamente ritenuta la più antica forma di musica popolare americana. Oggi, dopo ventuno anni di vita, il Toscana Gospel Festival ha ancora entusiasmo e voglia di stupire, grazie soprattutto al rapporto che in questi anni si è instaurato con il suo pubblico, senza trascurare la grande passione e l’impegno serio di una squadra di lavoro unita tra Associazione Toscana Gospel e Officine della Cultura. E grazie alla sensibilità di tante Istituzioni Locali, in primis la Regione Toscana, tutti i Comuni coinvolti e il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Firenze, ma anche al sostegno di aziende e soggetti privati come Unicoop Firenze e Caffè River. Tra i gruppi ospiti del Toscana Gospel Festival, ci sono alcuni dei maggiori interpreti americani di questo straordinario mondo musicale chiamato Gospel, uomini e donne che fanno del canto e dello spirito la propria missione nel mondo. Un messaggio di pace e serenità, di tolleranza e partecipazione che assume un valore particolare in questo periodo storico così difficile e teso.
Quest’anno nuovi concerti nel percorso del festival: alle tradizionali tappe di Firenze, Prato, Siena, Arezzo, Montevarchi, Empoli, Cortona, Sansepolcro, Massa e Cozzile, Lucignano, Livorno, Castelfiorentino, Calenzano, Fucecchio, Castiglion Fiorentino, si sono aggiunte San Casciano in Val di Pesa, Marciano della Chiana e Colle Val d’Elsa. Tutta la Toscana è oggi rappresentata in questo grande Festival.
DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI – I biglietti del concerto, sono in vendita a Empoli, al Cinema La Perla, via dei Neri, 17; alla Libreria Rinascita, via Cosimo Ridolfi, 53; al Bonistalli Musica, via Fratelli Rosselli, 19; circuito Boxoffice Toscana, via delle Vecchie Carceri, 1 a Firenze e online su boxol.it.
COSTO DEI BIGLIETTI – Per il biglietto intero 6 euro+dp; ridotto soci Unicoop 5 euro +dp (ai soci Unicoop Firenze non sarà applicato il diritto di prevendita per l’acquisto dei biglietti presso i punti vendita Unicoop Firenze).