Skip to main content
MUSINC – La Musica per l’inclusione sociale

/

04 luglio / Ore: 16 : 00

Mercoledì 4 luglio
MUSINC – La Musica per l’inclusione sociale
Giornata dedicata alla musica di comunità

Sono numerose nel nostro territorio le esperienze che utilizzano la musica per favorire la partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità. Tuttavia, si tratta in molti casi di progetti che non fanno riferimento a un quadro teorico e a modelli condivisi, che pure esistono; né sono fra di loro coordinati, o in rete; e non esistono percorsi formativi specifici. Ne segue che, spesso, la domanda di interventi di musica di comunità trova risposte occasionali, estemporanee, a volte improvvisate.

La giornata sulla Musica di Comunità ha gli obiettivi di:

 stimolare una discussione intorno alla Musica di Comunità e al profilo di musicista di comunità, e riflettere sull’utilità di occasioni e percorsi formativi;

 condividere tecniche e metodologie, attraverso dimostrazioni di lavoro e presentazioni di esperienze significative di Musica di Comunità;

 gettare le basi per la creazione di una rete delle associazioni musicali, o dei singoli musicisti, che operano nel nostro territorio utilizzando la musica per favorire la partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità;

 diffondere la conoscenza dei risultati del progetto europeo MusInc la musica per l’inclusione sociale, che coinvolge partner dall’Inghilterra, la Romania, l’Ungheria, la Lettonia e l’Italia, e ha come obiettivi l’elaborazione di una definizione condivisa del profilo professionale del musicista di comunità (descrizione delle capacità, competenze e conoscenze, attività svolta, contesti lavorativi); e la produzione di risorse educative, presto disponibili on-line – in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di Linee Guida e Criteri di Qualità per realizzare e valutare l’efficacia di un intervento di Musica di Comunità.

Programma e presentazione della giornata

ORE 16.00 WORKSHOP

Voices in Common a cura di Paul Wilson
CAM, Centro Attività Musicale (via Paladini, 40 – Empoli)
Un laboratorio per lo più pratico, dove ci divertiremo a liberare le potenzialità e a scoprire la varietà delle nostre voci. Paul mirerà a rendere questa esperienza vivace e inclusiva, in modo da consentire a tutte le voci intervenute di combinarsi insieme per creare un suono meraviglioso.

Il canto che avvicina a cura di Giuseppina Casarin
CAM, Centro Attività Musicale (via Paladini, 40 – Empoli)
Il canto, le canzoni, le musiche che appartengono alla memoria e ai vissuti di ciascuno di noi possono essere territorio di incontro e scambio tra le persone. I partecipanti a questo laboratorio sperimenteranno la pratica del canto spontaneo come risorsa per facilitare e promuovere l’inclusione e l’integrazione delle diverse identità musicali.

Ascoltare il silenzio a cura di Olga Pavlenko
Centro XXIV Luglio (piazza XXIV luglio – Empoli)
Il laboratorio, adatto a bambini e adulti – che siano musicisti professionisti e assolutamente no – immerge le persone nell’ascolto di vari suoni che riempiono il nostro quotidiano e lo spazio della nostra mente. È il rumore, o il silenzio, o possiamo chiamarla la musica che ci accompagna in ogni momento della vita.

Maestro di me, autobiografia musicale in musicoterapia a cura di Alessandro Calò
Centro XXIV Luglio (piazza XXIV luglio – Empoli)
Il workshop ha come obiettivo quello di fornire strumenti sia teorici che pratici per operare nelle situazioni di perdita delle funzioni mnesiche, di orientamento e cognitive. Attraverso l’ascolto la musica e il suono diventano metafora di un vissuto, si può  indagare e sviluppare la relazione spazio/tempo, promuovendo alcuni collegamenti di idee, che gettano un ponte tra l’esperienza musicale e i simboli interiori richiamati dagli stessi brani musicali.

La partecipazione agli workshop è gratuita: è richiesta la prenotazione scrivendo a musinc@euridea.com

 

ORE 18.00 TAVOLA ROTONDA
Sala teatro il Momento (via del Giglio, 59 – Empoli)

Interverranno:

 Mario Piatti Musica per tutti, tutti con la musica.

 Giuseppina Casarin  I sing away my sorrow
Dalle voci dell’est alle voci dei richiedenti asilo.
Racconto di una testimonianza di convivenza attraverso il canto: il coro Voci dal Mondo di Mestre.

Marylin Tucker
Dal musicista alla comunità e ritorno

Durante la tavola rotonda sarà presentata l’indagine informale svolta nel territorio empolese intorno alla Musica di Comunità, attraverso alcuni spezzoni video riassuntivi delle interviste effettuate a operatori, musicisti e decisori dell’Empolese.

 

ORE 20.00 CENA A BUFFET
Piazzetta della Propositura, Empoli
Contributo per la cena: 12€.
Per partecipare è richiesta la prenotazione scrivendo a musinc@euridea.com

 

ORE 21.30 PERFORMANCE
chiostro della Collegiata di Empoli
ingresso dalla Piazzetta della Propositura
Pinocchio, capitolo terzo: “…oggi anderò a sentire i pifferi!”
con il CoRe, coro dei residenti delle case di riposo dell’Empolese-Valdelsa
ingresso gratuito, fino a esaurimento posti

Per informazioni e prenotazioni workshop e cena: musinc@euridea.com 347-3304569

 

 


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma


ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!

Abbonamento 12 concerti

Abbonamento 12 concerti

120,00 


Add to cart


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite

Iscriviti alla nostra newsletter